A tutto tacco! Curvo, geometrico, prezioso l’importante è che c’è e si vede.
Dice un detto assai noto “altezza è mezza bellezza”, ma si riferisce alla persona o al tacco? Ovviamente il riferimento è ironico, ma nonostante la relatività della bellezza, fortunatamente molti maschietti preferiscono le più basse, l’altezza resta da sempre un cruccio dell’universo femminile. E’ per questo che il tacco è il miglior alleato di una donna, con gli anni è diventato una vera e propria protesi estensiva a cui proprio nessuna sa rinunciare, facendo innamorare le donne di tutte le stature! Non importa se sei bassa o alta, al tacco non puoi dire di no! E di ciò i più grandi stylist della moda ne hanno la piena consapevolezza, non è un caso se hanno fatto del tacco in tutte le sue forme, la filosofia alla base delle loro tendenze primaverili ed estive del 2015, conferendogli una vera e propria personalità. La sola altezza e la semplicità del tacco semplice non bastano più! Sulle passerelle della fashion week le modelle sfilano ondeggiando su vere e proprie opere d’arte. La moda estiva del 2015 bandisce l’anonimato: il tacco non è una parte secondaria della scarpa, ma diviene un vero e proprio complemento di stile! Una delle ultime rivelazioni modaiole è l’anticonformista tacco curvo o “virgule” che, perdendo la sua convenzionale linearità, si incurva verso l’interno o verso l’esterno, creando un gioco ottico che scatena in chi guarda una sensazione di instabilità della figura, quasi come se il tacco stesse per spezzarsi. Ideato per la prima volta nel 1963 da Roger Vivien, dopo essere stato riproposto con successo nel 2013 dal francese Bruno Frisoni , il tacco virgule e curvo ritorna sulle attuali passerelle modaiole conquistando i più prestigiosi designer del mondo che proprio non hanno potuto non cedere al loro innegabile fascino moderno.



Per chi ama la stabilità e la ‘convenzionalità’ il tacco geometrico a zeppa è il trend ideale. Comodità e modernità innalzano ogni tipologia di scarpa snellendo la figura femminile. Dalla décolleté al sandalo, dal mocassino alle sneackers, tutte poggiano su questi parallelepipedi multiformi, accontentando anche la donna più esigente che in una scarpa ricerca bellezza, utilità e comodità. Non importa che sia basso o vertiginoso, l’importante è che il tacco c’è e faccia la differenza!




Ma la novità più fresca e trendy di questa estate si rivela il tacco trasparente in plexiglass stile disco dance, sensuale e femminile. Prescelto da Versace per caratterizzare la sua collezione primavera-estate 2015, lo ritroviamo sotto stivali e décolletés accentuandone l’ eleganza ma rendendole al tempo stesso anticonformiste e giovanili. La donna del 2015, più che camminare, sembrerà librarsi in aria come una dea.






C’è chi, invece di nascondere il tacco,ha deciso di impreziosirlo o stilizzarlo con perle, decorazioni o stilemi. L’unico fattore preminentemente essenziale per il tacco scultura è che non passi mai inosservato. Questa è la filosofia delle nuove collezioni di Dolce&Gabbana, ispirata allo stile ispanico, di Versace, ispirata all’eleganza della semplicità, e di molti altri grandi rappresentanti della moda italiana e internazionale. Insomma ce n’è per tutti i gusti! Con questa kermesse di stili si possono esprimere le più svariate personalità rendendo ogni outfit unico ed inimitabile con quel distintivo tocco di glamour che lo rende assolutamente personale.



