Tonico menta e salvia.

Tonico viso seboequilibrante, astringente e rinfrescante per pelli grasse, da preparare in casa con pochi ingredienti naturali ed economici. Oltre a purificare in profondità la pelle, ne regolarizza la produzione di sebo e ne restringe gradualmente i pori dilatati.

Ciao ragazze, ormai i caldi raggi di sole primaverile bussano alle finestre invitandoci a godere del piacevole calduccio di questi mesi di transizione, preludio del caldo estivo. E’ impossibile restare in casa, piuttosto che uscire all’aria aperta a lasciarsi trastullare dalla piacevole coccola del sole primaverile e della natura sui nostri sensi e sull’umore. Ieri ho approfittato della bella giornata per una passeggiata con il mio cagnolone e ho raccolto un po’ di erbette aromatiche, profumate e benefiche per la pelle.
rosmarino salvia lavanda
Attratta dai fiori celesti dei rametti di rosmarino, ne ho fatto una bella scorta, insieme alla salvia, alla menta e alla lavanda! Con questi meravigliosi profumi mediterranei amo preparare cosmetici semplici, completamente fatti in casa, per la cura del corpo e della pelle. D’altronde con tutte queste essenze di natura, ricche di proprietà cosmetiche e terapeutiche, lo ‘spignatto’ è inevitabile!  La lavanda e il rosmarino, dalle proprietà antibatteriche e rilassanti, li utilizzerò in pediluvi e lavaggi. Con la menta e la salvia,invece, che hanno proprietà disinfettanti ma anche cicatrizzanti, ho preparato un tonico per il viso rinfrescante, tonificante e astringente,  che è una vera manna per la pelle grassa, in quanto purifica la pelle e restringere i pori. Vi riporto qui di seguito come l’ho preparato.

 

Occorrente:

  • una decina di foglioline di menta piperita (meglio se fresche)
  • una manciata di foglie di salvia
  • mezzo limone
  • circa mezzo litro di acqua
  • un barattolino vuoto

menta salvia limone

Procedimento:

Lavate e tamponate con un panno pulito le erbe aromatiche. Portare a ebollizione l’acqua e buttare le foglie di menta, salvia e illimone. Lasciare raffreddare e  riposare l’infuso per due o 3 ore, tonico per pelli grassepiù tempo gli ingredienti resteranno in infusione più  il tonico risulterà concentrato di principi benefici. Filtrare l’infuso e versarlo in un contenitore richiudibile. Il tonico, fatto interamente con ingredienti naturali e senza conservanti, va conservato preferibilmente in frigorifero. In questo modo si preserveranno più a lungo le proprietà organolettiche del decotto e si rafforzerà ulteriormente l’azione rinfrescante del tonico. Se non potete conservarlo in frigorifero perché avete dei bambini in casa che potrebbero ingerirlo e dovete quindi riporlo in luoghi più reconditi della casa, fuori dalla loro portata e meno accessibili del frigo, preparate meno decotto in modo da finirlo in 3 o 4 giorni al massimo e prepararne di fresco. Il tonico è ideale per pelli grasse o miste, perché ha proprietà detergenti e purificanti, che lo rendono un valido complemento per la pulizia della pelle grassa. Applicato tutti i giorni regolarizza la produzione di sebo, tonifica la pelle e riduce gradualmente i pori del viso; i risultati sono visibili sin dalla prima settimana di applicazione. Io lo passo sul viso con un batuffolo di cotone dopo aver deterso la pelle con l’acqua micellare. La cosa che più mi piace di questo tonico è la sensazione di freschezza che mi lascia sul viso. Il senso di fresco, dovuto alle proprietà della menta, stimola la  rigenerazione cellulare e tonifica la pelle. Insomma, a dispetto del tonico in commercio, costoso e pieno zeppo di ingredienti chimici, avrete un tonico efficace, profumato e completamente bio, spendendo solo pochi centesimi se non  addirittura nulla!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »