Torta al cacao con crema al cioccolato bianco e fragole

Oggi voglio consigliarvi questo dolce delizioso ideale per un tè con le amiche oppure come dessert di una cena con ospiti. Perfetto per i più golosi ma anche per i palati più sofisticati e delicati amanti dei sapori particolari, questo dolce irresistibile farà venire l’acquolina in bocca proprio a tutti!

Torta al cacao con crema di cioccolato bianco e fragole

Torta al cacao con crema di cioccolato bianco e fragole
Torta al cacao con crema di cioccolato bianco e fragole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per 6 persone :

Per il pan di spagna:

– 150 gr. di farina,

– 70gr di cacao

– 1 bustina di lievito vanigliato,

– 150 gr. di zucchero

– 6 uova

– un pizzico di sale

Per la farcitura :

– 300 gr di cioccolato bianco,

– 300 ml di panna fresca  da montare,

– 1 aroma di vaniglia

– 300 gr di fragole

– 1 bicchierino di rum

– 2 cucchiai di zucchero

Procedimento per preparare il pan di spagna:

Dividete i tuorli dall’albume delle uova e metteteli in due ciotole separate.Montate i rossi con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodichè aggiungete poco per volta anche la farina, il cacao e il lievito vanigliato setacciate per evitare i fastidiosissimi grumi. Nell’altra ciotola, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Incorporate l’albume all’altro composto con i tuorli. Imburrate una teglia, versatevi il composto e procedete infornando in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti. Per assicurarvi dell’avvenuta cottura del vostro pan di spagna infilzatelo con uno stuzzicadenti di legno. Se risulta umido infornate per altri 5 minuti.

 

Procedimento per preparare la crema:

Mettete a fondere in un pentolino i pezzetti di cioccolato bianco insieme alla panna  fino ad ottenere un composto liscio e aggiungete l’aroma di vaniglia.Lasciatelo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo tagliate le fragole a pezzi e irroratele con un bicchierino di rum e 2 cucchiai di zucchero, lasciandole a macerare. Una volta che il composto della crema si è raffreddato bene, toglietelo dal frigo e procedete semimontando il composto con le fruste elettriche. Procedete utilizzando il succo delle fragole  per bagnare gli strati di pan di spagna che andrete poi a farcire con la crema al cioccolato bianco e le fragole a pezzi. Alternate uno strato di pan di spagna con uno di crema e fragole e completate il vostro delizioso dessert ricoprendolo di  zucchero a velo o decorandolo a piacere con panna, fragole e riccioli di cioccolato bianco. Buon appetito! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »