Tonico purificante e astringente fai da te contro i pori dilatati

Rosmarino, salvia e arance
Rosmarino, salvia e arance

Care amiche,
come sapete di tanto in tanto ci tengo a condividere con voi ricette super semplici  di cosmetici e prodotti per la pelle naturali, buoni ed efficaci, da preparare in casa nostra. Ricordate sempre che qualsiasi alimento naturale nella vostra dispensa (yogurt, frutta, tisane, oli)  può beneficiare alla vostra pelle nutrendola e rendendola più sana e luminosa. Oggi voglio proporvi la ricetta di un prodotto essenziale per la detersione quotidiana della pelle: il tonico astringente e purificante  che ho conosciuto grazie al blog di Carlita. Il procedimento è molto semplice e necessita di pochi ingredienti. Se utilizzato con costanza questo tonico apporterà notevoli benefici alla nostra pelle. Per prepararlo ci servono:

  • 100ml di acqua demineralizzata 
  • 1 rametto di salvia
  • 1 rametto di rosmarino 
  • scorze di arance e limoni
  • 1 cucchiaino di aceto di mele   

Versate l’acqua distillata nella pentola , mettetela sul fuoco, immergetevi la salvia, il rosmarino e le scorze degli agrumi. Quando l’acqua va in ebollizione bisogna toglierla dal fuoco e lasciare le erbe in infuso ancora qualche minuto. Procedete poi filtrando bene l’acqua aromatizzata con una garza o un fazzoletto di stoffa a maglie non troppo strette e aggiungetevi 1 cucchiaio di aceto di mele (va bene anche quello di vino ma è più aggressivo). Versate il tonico in una bottiglietta (meglio se di vetro per una migliore conservazione) o un flaconcino di cosmetici finiti.

Va utilizzato come un qualsiasi tonico: dopo esservi struccate con il latte detergente, per completare l’abituale routine di pulizia della pelle,  versate del tonico su un dischetto di cotone e passatelo per tutto il viso, preferibilmente con dei movimenti verso l’esterno. Dopodichè attendete qualche minuto, risciacquate la pelle con l’acqua e per finire applicate una buona crema idratante per il viso. Io personalmente mi trovo benissimo con questo tonico, non posso più farne a meno perchè pulisce e purifica la pelle in modo ottimale, è conveniente e soprattutto sono sicura che non contiene sostanze nocive . E’ consigliato per pelli grasse e/o miste , potrebbe risultare un pò troppo aggressivo per chi ha la pelle secca che, in alternativa, potrebbe preparare un tonico più delicato con la camomilla  ed evitando le scorze degli agrumi e l’aceto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »